“FILCAMS–CGIL, FISASCAT–CISL, UILTUCS–UIL
VINCONO CAUSA PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE
CONTRO L’AZIENDA GLOBAL PESCA”

comunicato-stampa-art.-28-DEFINITIVO

Con un ricorso presentato presso il tribunale di Verbania, le organizzazioni sindacali territoriali del commercio, turismo e servizi Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno chiesto di accertare l’antisindacalità del comportamento posto in essere dall’azienda Global Pesca S.p.a. di Gravellona Toce per essere la stessa intervenuta, tramite i suoi rappresentanti, durante un’assemblea sindacale tenuta in data 18.02.2021. Gli stessi responsabili aziendali avevano impedito lo svolgimento corretto e ordinato dell’assemblea inibendo la discussione, utilizzando espressioni antisindacali e svilendo l’immagine del sindacato nel momento in cui cercava di instaurare un contatto con i lavoratori. Peraltro, tale vocazione antisindacale era già stata palesata in altri comportamenti posti in essere precedentemente dall’azienda.
Con decreto del 19.07.2021, il giudice ha accertato e dichiarato l’antisindacalità dei comportamenti sopracitati da parte dell’azienda Global Pesca s.p.a. ed ha ordinato alla medesima di non reiterare la condotta antisindacale e di affiggere il decreto in bacheca aziendale per due mesi.
La sentenza emessa riveste grande importanza in quanto conferma quanto previsto dallo statuto dei lavoratori ovvero che le libertà sindacali e la libera espressione di tutte le lavoratrici e i lavoratori non possono essere in alcun modo condizionate da interventi datoriali volti ad esercitare pressione sulle legittime scelte siano esse la partecipazione all’assemblea e l’espressione libera del proprio pensiero.

IL SINDACATO CONTINUERÀ LA SUA BATTAGLIA PER RICONQUISTARE DIRITTI E DIGNITÀ DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI.