COMUNICATO TROUPES RITENUTA D’ACCONTO E CONTRIBUTI

Ci viene segnalato che, sempre più spesso, i componenti le troupe di lavorazioni relative a produzioni pubblicitarie e videoclip vengono retribuiti mediante ritenuta d’acconto.

Ricordiamo che tale trattamento è sbagliato perchè riservato ai lavoratori occasionali.

Se è pur vero che il CCNL Troupe ancora non è esteso ai due ambiti di applicazione ricordati (il CCNL Generici, al contrario, li prevede entrambi), i lavoratori delle troupe del cine-audiovisivo non possono essere considerati lavoratori occasionali. Questo perché i codici ATECO e IVS loro attribuiti fanno riferimento ai lavoratori dello spettacolo, sottoposti pertanto a regimi fiscali e contributivi specifici.

Ricordiamo inoltre che la contribuzione prevista per i lavoratori dello spettacolo afferisce al Fondo specifico, è assoggettata a regole precise circa il componimento dell’annualità contributiva (oggi sono richiesti 90 giorni di contribuzione per tutti i lavoratori componenti una troupe). Al lavoratore occasionale, invece, la contribuzione viene versata sulla c.d. Gestione Separata dell’INPS. Questo vuol dire che eventuali contributi versati presso la Gestione Separata non saranno utili al raggiungimento dell’annualità contributiva e alla composizione del trattamento previdenziale.
Invitiamo pertanto tutti a rifiutare tali trattamenti retributivi e contributivi e a segnalare tali proposte da parte di aziende alla scrivente organizzazione sindacale.

Roma 22 aprile 2022
Slc – Cgil
Area Produzione Cultura

(Alberto CARRETTI)