IL DIRITTO ALLA SALUTE E IL DIRITTO ALLA SICUREZZA NON SI POSSONO FERMARE ALL’INGRESSO DEI POSTI DI LAVORO!

Nei supermercati, a fronte di un aumento dell’utilizzo degli istituti quali malattia (sia ordinaria che legata allo stress da lavoro nelle condizioni attuali o per un’eventuale quarantena obbligatoria), congedi ordinari o straordinari (legati alla necessità di cura dei figli/famigliari disabili), diminuisce il numero degli addetti utilizzabili per coprire il nastro orario giornaliero di apertura dei singoli punti vendita. Le/i lavoratrici/ori sono esposti a carichi di lavoro spesso insostenibili!

Per quanto concerne i dispositivi di sicurezza, a fronte delle nostre segnalazioni alle autorità e delle richieste fatte direttamente dai delegati sindacali nei singoli punti vendita, sono state assunte, con il passare dei giorni, delle misure di sicurezza più coerenti con il protocollo sottoscritto il
14/03/2020, ma i dispositivi di protezione individuale (soprattutto le mascherine) scarseggiano e gli approvvigionamenti di tali dpi non sono in alcuni casi puntuali.

La sanificazione dei locali viene effettuata praticamente allo stesso modo della pulizia ordinaria, ed in buona parte dei casi, non quotidianamente. Il rifornimento delle corsie e la pulizia accurata degli ambienti andrebbero fatti il più possibile a battenti chiusi, senza la presenza della clientela.

Al personale deve essere quindi consentito il recupero psico-fisico: aperture dal lunedì al sabato per un massimo di 12 ore giornaliere e chiusura domenicale, utile anche ai fini di una sanificazione generale degli ambienti. Peraltro, molte catene di distribuzione hanno riconosciuto che nella situazione attuale “non ha più senso avere orari di apertura estesi alle ore serali e alla domenica” tuttavia ad oggi manca tra le aziende una posizione unica e condivisa.
Questo ragionamento vale anche per il personale della vigilanza che presta la propria opera all’ingresso dei supermercati. Questi lavoratori si adoperano nell’attività di contingentamento per cui sono a diretto contatto con la clientela.
Gran parte della cittadinanza passa dai supermercati per cui è anche nell’interesse della tutela della salute pubblica garantire le migliori condizioni di sicurezza!

Per quanto riguarda gli appalti di pulizia e ristorazione mense presso l’asl, delle provincie di Novara e del Verbano Cusio Ossola, abbiamo segnalato per iscritto, alle aziende ed alla direzione ASL, il mancato rispetto delle procedure previste dal protocollo in materia di salute e sicurezza senza
ad oggi ricevere una risposta in merito. In tal senso è quantomeno “discutibile” il rifornimento dei DPI da parte delle aziende (per esempio, nel caso delle mense, è stata fornita una mascherina di panno lavabile ad ogni lavoratore).
Ricordiamo che i lavoratori degli appalti nell’ambito sanitario stanno svolgendo un’attività indispensabile ed essenziale al buon funzionamento delle strutture stesse. Questi lavoratori stanno vivendo un periodo di forte stress e sono esposti ad un serio pericolo per la propria salute per cui devono essere previste le stesse misure di sicurezza del personale sanitario!

Pretendiamo e rivendichiamo il rispetto delle regole per tutte le lavoratrici ed i lavoratori ovvero la presenza in tutti i posti di lavoro di condizioni che garantiscano adeguati livelli di protezione!

Continueremo a mettere in campo ogni strumento sindacale per difendere queste lavoratrici e questi lavoratori che operano “sul campo” per garantire i servizi essenziali ai cittadini. Nelle realtà in cui si verificherà la carenza delle misure di sicurezza siamo pronti a sostenere tutte le azioni necessarie, anche di mobilitazione, a tutela dei lavoratori e della popolazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare le delegate e i delegati sindacali per il loro prezioso contributo in questo difficile momento e naturalmente un GRAZIE a tutte le lavoratrici ed i lavoratori esposti che in questi giorni devono avere coraggio anche per noi.

Per la Filcams C.G.I.L. di Novara e Verbano Cusio Ossola – provincia di Novara
Stella Cepile
Per la Filcams C.G.I.L. Novara e Verbano Cusio Ossola – provincia del Verbano Cusio Ossola
Michele Piffero

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.