Guida al F.I.S. – Parte 2 – Maturazione ratei in F.I.S.

FIS CON SOSPENSIONE a ZERO  ORE

FERIE:  ROL,PERMESSI:  104:  EX FESTIVITA’: Nessuna maturazione.

MALATTIA:  Se la sospensione a zero ore è estesa a tutti, prevale sempre il Fis, anche se si era già in malattia. Se la malattia insorge durante il Fis, prevale il Fis.

MATERNITA’: L’astensione obbligatoria prevale sempre sul Fis. L’astensione facoltativa o il congedo parentale possono essere richieste dalla lavoratrice/tore ma non fanno cumulo con l’assegno ordinario. Per avere diritto all’allattamento occorre effettuare prestazione lavorativa altrimenti prevale il Fis.

ASSEGNI FAMILIARI: materia controversa

L’Inps, con la circolare n. 47 del 28 marzo 2020, ribadendo un orientamento già espresso con la n. 130/2017, afferma che “Durante il periodo di percezione dell’assegno ordinario non è erogata la prestazione accessoria degli assegni al nucleo familiare”.
In realtà l’art. 30 del D. Lgs. n. 148 del 2015  al comma 1 stabilisce che “all’assegno ordinario si applica, per quanto compatibile, la normativa in materia di integrazioni salariali ordinarie”.

E tale previsione è replicata dall’art.7, comma 9 del decreto interministeriale 30 marzo 2016, n. 94343, che prevede che all’assegno ordinario, per quanto compatibile, si applica la normativa in materia di integrazioni salariali ordinarie.

Data la natura fortemente emergenziale, la previsione sostanzialmente per tutti i lavoratori in Italia di un ammortizzatore sociale per Covid-19, considerato che gli oneri sono a carico dello Stato, viene fortemente sostenuta la tesi che gli art.19-22 del Decreto Legge n. 18 del 2020 devono essere interpretati come norme di carattere speciale (causale Covid-19) con diritto dei lavoratori, durante la sospensione del rapporto di lavoro, all’erogazione degli assegni per il nucleo familiare.

In tal senso è auspicabile un intervento del Governo  in sede di conversione del D. L. n. 18/2020. Anche se la questione potrebbe essere definitivamente risolta estendendo quanto previsto dall’art. 3, comma 9, del Decreto Legislativo n. 148 del 2015 a tutte le prestazioni del Titolo II del Decreto stesso, che appunto riguarda i Fondi di solidarietà, ivi compreso l’assegno ordinario e l’assegno di solidarietà del Fondo di integrazione salariale.


TFR: Matura per intero 13MA o 14MA:  Non maturano. Venendo presi a riferimento come salario complessivo per la determinazione della fascia di riferimento per l’assegno ordinario, di fatto vengono erogate dall’Inps, fino al raggiungimento dei massimali.

FIS CON RIDUZIONE D’ORARIO

FERIE:  Nel caso di riduzione d’orario, il diritto alle ferie matura ed è interamente a carico del datore di lavoro. C’è un rimando ai CCNL, che però normano solitamente la maturazione intera del rateo di ferie in caso di assunzione o cessazione del rapporto di lavoro prima o dopo i 15 gg nel mese. Per la maturazione intera del rateo in sospensione d’orario la materia non è chiara: in realtà occorrerebbe un accordo aziendale che rivendica la maturazione per intero, in mancanza la maturazione è proporzionale alle giornate di lavoro effettivamente prestate. Per il riproporzionamento solitamente la base di calcolo è il riferimento all’orario settimanale e andrebbe calcolato prendendo a riferimento l’orario annuo contrattualmente dovuto e quanto effettivamente prestato (deducendo le ore di FIS).  Sul gap andrebbe calcolato il riproporzionamento. Per analogia lo stesso criterio si applica a ROL, Permessi ex festività.

MALATTIA:  In riduzione d’orario prevale la malattia se aperta prima della messa in FIS

LEGGE 104: In caso di riduzione d’orario verticale la maturazione avviene riproporzionato sulla base delle ore effettivamente prestato. In caso di riduzione d’orario orizzontale matura per intero.

MATERNITA’  –  ASSEGNI FAMILIARI:  Come per FIS a 0 ore. Sulla base delle ore effettivamente prestate maturano le ore di allattamento e gli assegni familiari.

TFR:    matura per intero

PER QUALSIASI CHIARIMENTO, NON ESITARE A CONTATTARE IL TUO FUNZIONARIO DI RIFERIMENTO  

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.