MANIFESTAZIONE ALBA: CONTRO CAPORALATO E LAVORO IRREGOLARE

16/07/2024: ad Alba insieme a CISL, UIL, istituzioni e associazioni laiche e religiose.

In Italia oltre 360mila lavoratori stranieri lavorano nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento: senza il loro contributo, dovremmo dire addio a un terzo dei raccolti.

La loro presenza è raddoppiata negli ultimi 15 anni; sono lavoratori fondamentali ma che spesso subiscono la piaga dello sfruttamento che è presente in ogni regione e non risparmia nessun territorio.

A 10 anni dal riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità ai territori vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, proprio ad Alba, cuore delle Langhe, siamo scesi in piazza per parlare del problema del caporalato e per gridare: “Basta omertà, basta invisibili”. 

La protesta nasce a seguito degli esiti di una complessa indagine coordinata dalla Procura di Asti sullo sfruttamento di braccianti agricoli nei vigneti nel territorio delle Langhe.

la delegazione di Novara e VCO
LA STAMPA CUNEO 17/07/2024
LA STAMPA CUNEO 17/07/2024
https://www.atnews.it/2024/07/alba-il-territorio-e-sceso-in-piazza-per-dire-no-al-caporalato-238529/ https://www.ilsole24ore.com/art/caporalato-alba-mobilitata-contrastare-criminalita-langhe-AFXhtztC